VET School doing green:
Staff Week a Trento

Dal 26 al 28 ottobre, Centromoda Canossa ci ha ospitato per l’ultima Staff Week del progetto VET SDGs.  Tre giorni intensi e dedicati alla formazione di docenti e formatori europei sulle metodologie e pratiche sostenibili da integrare nei VET Centers .
Il primo giorno ha avuto inizio con un caloroso benvenuto da parte del Centromoda Canossa, accompagnato da un tour guidato della scuola e un workshop pratico dedicato alla realizzazione di astucci con materiali di recupero. Un momento che ha permesso ai partecipanti di scoprire da vicino la realtà del CMC, interagendo con alunni e insegnanti.

Successivamente, i gruppi di lavoro hanno proseguito gli assignments avviati in precedenza a Kuressaare Ametikool, consolidando i progetti già in sviluppo. Il pomeriggio si è concluso con la presentazione del progetto europeo GRACE – Green Europe: Active Citizenship and the Environment a cura dell’Università di Trento, che ha offerto un’interessante panoramica sulle reti scolastiche locali impegnate a promuovere un ambiente più sostenibile.

Il secondo giorno  i partecipanti hanno continuato gli assignments previsti per la fase pilota del prossimo anno. Un intenso lavoro di gruppo volto a trasformare la teoria in pratica, mirando a coinvolgere attivamente gli studenti dei rispettivi VET Centers.
Nel pomeriggio, i referenti di Atotus, esperti nel campo dell’upcycling, ci hanno raccontato la loro esperienza, ispirando i partecipanti con esempi concreti di progetti realizzati con le scuole. La giornata si è conclusa con una visita al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, dove è stato approfondito il tema degli SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) con un focus sull’ambiente e sulla storia naturale.
L’ultimo giorno è stato dedicato alla progettazione concreta. I partecipanti, organizzati in National Teams, hanno definito tempistiche e modalità per l’avvio della fase di pilotaggio nei rispettivi centri di formazione professionale. Un momento fondamentale di confronto e collaborazione per perfezionare i progetti che vedranno protagonisti gli studenti nel 2025.
La Staff Week si è conclusa con entusiasmo e un impegno condiviso: trasformare le conoscenze acquisite in azioni tangibili nei propri contesti educativi.

By loading this video, you agree to the privacy policy of Youtube.