Dual Mob
Dual Training through Mobility
Il progetto
Gli obiettivi
L’obiettivo è promuovere, all’interno dei percorsi formativi che favoriscono l’apprendimento in assetto lavorativo, periodi di mobilità all’estero.
Infatti, la mobilità, integrata con esperienze WBL, è importante per (ri)motivare i VET learners (prevenendo l’abbandono scolastico) e dotarli delle competenze richieste dalle imprese.
Attività e metodologie
Il progetto si rivolge a 300 studenti (circa 1 terzo in situazioni di svantaggio economico/sociale/culturale) che frequentano percorsi IeFP in 18 regioni italiane dove sono attivi i 150 CFP associati agli enti che compongono il consorzio.
I giovani coinvolti apparteranno ai seguenti settori professionali:
-
Agroalimentare;
-
Manifattura e artigianato;
-
Meccanica, impianti e costruzioni;
-
Cultura, informazione e tecnologie informatiche;
-
Servizi commerciali;
-
Turismo;
-
Servizi alla Persona.
Il progetto promuove 2 tipologie di mobilità transnazionale:
-
tirocinio all’estero per studenti in formazione professionale iniziale presso un’azienda per un periodo di tre/quattro settimane (studenti più maturi e preparati)
-
tirocinio all’estero per studenti in formazione professionale iniziale presso un CFP con periodi di apprendimento in azienda o in un altro contesto pertinente per un periodo di 3/4 settimane (studenti più fragili)
Il progetto prevede l’impiego del sistema ECVET per la valorizzazione e il riconoscimento dei learning outcomes acquisiti all’estero. A tal fine, il consorzio si avvarrà dell’esperienza e degli strumenti ECVET elaborati nel progetto GORES. Il progetto avrà un impatto sullo sviluppo delle competenze professionali e trasversali degli studenti e del personale coinvolto (tutor) e di conseguenza sul miglioramento dell’offerta formativa IeFP grazie al miglioramento nell’utilizzo dell’approccio del WBL e al rafforzamento del mutual trust tra i partner.
I partner
Il partenariato istituito avrà un impatto significativo dal punto di vista geografico coinvolgendo 20 partner da 6 paesi (Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Spagna).
L’ampio numero di partner stranieri e i criteri con i quali tali enti sono stati coinvolti assicureranno agli studenti un’esperienza formativa adatta ai profili professionali.
-
Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza (CEFS)
-
EDILMASTER La Scuola Edile di Trieste
-
Ente Nazionale Don Orione – Formazione e Aggiornamento Professionale (ENDO-FAP )
-
Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo (ENGIM Nazionale)
-
Federazione CNOS-FAP
-
Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ONLUS (Casa di carità)
-
IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli Venezia Giulia srl Impresa Sociale (IAL Friuli)
-
Scaligera Formazione scarl
Dettagli del progetto
Codice del progetto: 2017-1-IT01-KA102-005930
CUP: G37H17000710006
Programma
Programme: Erasmus+
Key Action: Learning Mobility of IndividualsAction
Type: VET learner and staff mobility
Durata
2 anni (02/10/2017 – 01/10/2019)
Il sostegno della Commissione europea al progetto non costituisce un’approvazione del contenuto del presente sito, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.