J2E

Journey to Excellence

Il progetto

L’ultimo grande cambiamento del sistema italiano della IeFP ha riguardato l’avvio della sperimentazione duale segnando il definitivo passaggio da una formazione scolastica all’ apprendimento in assetto lavorativo (work-based learning WBL), integrando scuola e lavoro.
Questo cambio di paradigma comporta notevoli sfide per la IeFP in termini di:
  • modello organizzativo perché è necessario erogare numerosi servizi per target differenti;
  • rapporto con le aziende che diventano partner strategici attivi nella co-progettazione del percorso formativo personalizzato dello studente;
  • nuove figure professionali per gestire i rapporti con le aziende e per gestire un curricolo formativo fondato sull’ integrazione dell’apprendimento nel contesto lavorativo e all’interno del CFP.
Il progetto “J2E – Journey to Excellence: enhancing professional competences of VET staff in WBL” nasce per dare una risposta a queste nuove sfide e per migliorare le competenze dello staff dei CFP aderenti al progetto nella gestione dei percorsi WBL, dando l’opportunità a 40 operatori della IeFP (formatori, tutor, coordinatori, progettisti e direttori) di confrontarsi con modelli organizzativi e didattici di altri paesi dove la formazione WBL (alternanza/apprendistato) ha ottenuto buoni risultati e ha una tradizione più consolidata.
Il progetto si caratterizza come un’opportunità di crescita e un momento di orientamento strategico all’interno della sperimentazione italiana del Sistema Duale. I CFP della rete hanno, infatti, bisogno di:
  • confrontarsi su come viene progettata e gestita la formazione in assetto lavorativo in altri paesi,
  • come strutturare all’interno dei loro enti un’area dedicata alle politiche attive,
  • rivedere ruoli di tutor e docenti,
  • strutturare un servizio efficiente che si relazioni con le aziende,
  • introdurre nuove metodologie didattiche e di inclusione (compreso più utilizzo delle TIC).
Tutti questi aspetti sono fondamentali per il successo del sistema duale in Italia.

Gli obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:
  • supportare lo staff dei CFP partecipanti al progetto nell’ elaborazione di strategie innovative per ottimizzare l’organizzazione didattica relativa al sistema duale,
  • personalizzare i percorsi formativi WBL,
  • investire su servizi di orientamento e placement, attività extra curriculari e di inclusione.

Attività e metodologie

Per raggiungere questi obiettivi il progetto realizzerà attività di Job Shadowing di breve durata (4/5 giorni) attorno a 3 tematiche:
  1. Studio di modelli organizzativi e didattici di eccellenza, inclusa la didattica personalizzata, per promuovere l’apprendimento basato sul lavoro in tutte le sue forme (alternanza, apprendistato, scuola impresa)
  2. Studio di esperienze significative (e conseguenti metodi/dispositivi/strumenti) per promuovere l’inclusione sociale e lavorativa
  3. Utilizzo delle nuove TIC per una didattica più attiva, coinvolgente e motivante (intesa anche come ripensamento di tempi e spazi di istruzione)
Il progetto inciderà positivamente sulla modernizzazione/internazionalizzazione degli enti invianti (CFP) registrando un impatto positivo sui partecipanti (staff) in termini di competenze spendibili nell’ implementazione del sistema duale italiano e sugli enti di invio (CFP) in termini di aggiornamento di metodi e strumenti organizzativi e didattici.

Dettagli del progetto

Project Code: 2018-1-IT01-KA102-006504

CUP: G34E18000340006

Programma

Programme: Erasmus+

Key Action: Learning Mobility of Individuals

Action Type: VET learner and staff mobility

Durata

20 mesi (01/10/2018 – 31/07/2020)

Il sostegno della Commissione europea al progetto non costituisce un’approvazione del contenuto del presente sito, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.

Bando 2020


Descrizione enti ospitanti
    1. Cedar Foundation
    2. Kunskapsskolan
    3. SYNTRA Fiandre
    4. Casa Escola Agrícola Campo Verde (CEACV)