IN PROGRESS10%
10%

Il progetto 

Il progetto Carisma e STEM per cittadini del futuro selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale vuole fornire agli studenti delle Scuole Superiori Canossiane una solida alfabetizzazione scientifica, affrontando temi che migliorano le competenze nell’ambito STEM e introducono al metodo scientifico. Attraverso due macro attività: Orientamento e Formazione gli studenti dei sei licei canossiani Canossa Campus, Istituto Canossiano Barbara Melzi, Istituto Canossiano Matilde di Canossa Como, Istituto Maddalena di Canossa Monza, Istituto Canossiano Feltre, Istituto Canossiano Madonna del Grappa Treviso potranno esplorare il mondo delle STEM e il loro legame con la sostenibilità ambientale.
Il progetto dura 18 mesi, partito ufficialmente il 13 gennaio 2025, vedrà gli studenti coinvolti in attività immersive presso centri di ricerca e università, summer camp, letture di paper scientifici e debate, incontri con esperti, service design e life coaching. Inoltre saranno previste alcune attività di sensibilizzazione alla cittadinanza come lo Spettacolo teatrale “La Metamorfosi di Maria Sibylla Merian”, agli Hackathon civici, gender inequality, progetti di Ricerca e di Educazione Ambientale.
L’obiettivo finale è formare cittadini consapevoli e critici  al mondo STEM, avvicinarli alle discipline scientifiche, eliminando stereotipi di genere per portarli a scelte più consapevoli e più vicine alle richieste del mondo del lavoro.

Fondo per la Repubblica Digitale
Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inoccupati, lavoratori a rischio disoccupazione causa dell’automazione, dipendenti, collaboratori e volontari degli enti dell’economia sociale, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado e persone detenute. L’obiettivo è valutare l’impatto dei progetti formativi sostenuti e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it.