Soprattutto fate conoscere Gesù
Avevamo una domanda chiara in testa nel 2017: com’è possibile che i bambini/e, ragazzi/e, preadolescenti, adolescenti, giovani … che passano nelle nostre scuole se ne escano senza aver preso in considerazione, compreso la portata, sentito l’esperienza del “religioso”?
Abbiamo iniziato con una fase esplorativa durante il seminario di Venezia 2019, saltato il seminario del 2020, abbiamo comunque attivato dei laboratori di riflessione a cui hanno partecipato una quarantina di docenti; nel 2021 abbiamo chiuso con una fase di approfondimento tramite tre webinar.
Con questa pubblicazione offriamo una sintesi provvisoria. Una sintesi non è semplicemente un riassunto, è già un’indicazione di percorso che consente, tuttavia, diverse scelte operative ed autorizza il dibattito, la precisazione, l’approfondimento.
Come gli altri quaderni pubblicati da ENAC – L’educatore, i destinatari, i pilastri – anche questo è uno strumento di lavoro e richiede di essere aperto ed utilizzato all’interno di processi formativi che ne consentano un’appropriazione attiva e critica.