Visita Preparatoria ad Atene per la Skills Competition
Il 5 e il 6 febbraio ENAC, ENAC Emilia Romagna, Landstede (Paesi Bassi), AKMI International (Grecia) e Fjölbrautaskólinn í Breiðholti (Islanda), partner di progetto, si sono riunite per una visita preparatoria in vista della Skills Competition che si terrà dall’8 al 13 marzo 2026 proprio ad Atene, presso AKMI International.
Due giorni intensi di lavoro, coordinamento e pianificazione per garantire il successo della mobilità che vedrà allievi e allieve di diversi paesi europei confrontarsi in una competizione educativa che va oltre la semplice gara: un’occasione di crescita, scambio e valorizzazione delle competenze professionali.
Durante la prima giornata dopo l’arrivo di tutti i partner e il welcome coffee, i partecipanti hanno lavorato alla definizione dei ruoli: il coinvolgimento dei docenti come valutatori e facilitatori dei lavori di gruppo, le lingue di lavoro e il supporto alle traduzioni. Nel pomeriggio è stata presentata la struttura generale della competizione, con il programma delle giornate e una panoramica delle attività previste.
Il secondo giorno il gruppo si è spostato nell’altra sede di AKMI che ospiterà la competizione. La mattinata è stata dedicata alla visita del campus e delle strutture disponibili. La sessione pomeridiana ha affrontato gli aspetti più logistici: il programma giornaliero dettagliato, l’utilizzo delle strutture, l’accesso al campus, i trasporti locali e le eventuali attività collaterali come visite aziendali o culturali.
Sono stati poi definiti i prossimi passi: i punti da completare prima della competizione e i materiali necessari, e la possibilità di un incontro online di follow-up.
Manca meno di un mese alla Skills Competition, studenti e docenti di quattro nazioni europee si preparano a vivere un’esperienza che unisce competizione e collaborazione, competenza tecnica e crescita personale, sfida individuale e spirito europeo.




