L’istituto Canossiano di Milano “Limonta – Donzelli” vestito a festa
Anche quest’anno il presepe dell’Istituto Canossiano “Limonta – Donzelli” di Milano ha conquistato il secondo posto nella categoria scuole primarie del concorso della città di Milano. Un risultato che conferma una tradizione di eccellenza, dopo le numerose vittorie ottenute negli anni nei concorsi della Fom e del Municipio 4.
Ogni anno si ripete questa tradizione. A novembre, un gruppo di mamme e papà inizia a immaginare, inventare e creare il presepe dell’anno. Coinvolgono i bambini chiedendo loro di realizzare piccoli manufatti a tema, e poi, nelle serate successive fino ai primi di dicembre, danno vita alla loro visione.
Quest’anno la mattina del 6 dicembre, come per magia, nell’atrio della scuola è comparso un presepe bellissimo dedicato alla comunità scolastica e alle famiglie che la animano. Una sorpresa che ogni anno emoziona grandi e piccini.
Il 13 dicembre poi la scuola si è vestita a festa aprendo le porte al quartiere. Non solo per ammirare il presepe premiato, ma anche per partecipare a un mercatino benefico i cui proventi vengono destinati alla comunità canossiana per migliorie alla scuola. Un modo concreto per fare del bene mentre si condivide la bellezza della tradizione natalizia.
Ma quest’anno la giornata ha riservato una sorpresa davvero speciale. L’Istituto Canossiano è stato scelto come location per l’inaugurazione del murales realizzato in occasione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Un evento unico per la scuola, che ha ospitato gli artisti Smoe e diversi rappresentanti della politica milanese e lombarda. Il murales, che ora abbellisce la scuola, rappresenta non solo un’opera d’arte urbana di grande valore, ma anche un simbolo del legame tra la comunità scolastica e il grande evento sportivo che Milano si prepara ad ospitare.



