I quaderni canossiani
I Quaderni Canossiani sono pubblicazioni curate da ENAC ETS e dalle Figlie della Carità Canossiana creati per raccontare e trasmettere lo stile educativo canossiano. Offrono spunti concreti per la formazione di docenti, educatori, tutor e collaboratori custodendo e attualizzando il Carisma di Santa Maddalena di Canossa.
Ogni Quaderno diventa occasione per approfondire temi chiave della missione canossiana e per rafforzare la comunità educativa attraverso un linguaggio semplice, attuale e accessibile.
Clicca sul quaderno che ti interessa per scoprire tutti i dettagli:
Soprattutto fate conoscere Gesù
Con questa pubblicazione offriamo una sintesi provvisoria. Una sintesi non è semplicemente un riassunto, è già un’indicazione di percorso che consente, tuttavia, diverse scelte operative ed autorizza il dibattito, la precisazione, l’approfondimento.
Il volto della scuola canossiana. Un cantiere aperto
L’obiettivo è quello di offrire uno strumento formativo tramite il quale è possibile contestualizzare e ricercare per avviare pratiche coerenti ed innovazioni efficaci in vista della scuola che ci piace.
I destinatari della missione educativa canossiana. Lessico e processi.
I destinatari cambiano nel tempo continuamente e le nostre attività educative e formative incontrano soggetti in varie fasi evolutive, dall’infanzia alla giovinezza, all’età adulta.