Carisma e STEM:
continuano le attività dell’Istituto Canossiano Barbara Melzi e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Proseguono le attività del progetto Carisma e STEM, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale. Ad inizio febbraio gli studenti Classin terze scienze umane e dell’ economico sociale dall’Istituto Canossiano Barbara Melzi di Legnano, accompagnati dai proff Macchi Sara, Marelli Federico e Melon Gianluca, sono stati ospitati all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia per partecipare ad un laboratorio di fisica.
L’esperienza laboratoriale è stata incentrata sulla cinematica dei moti unidimensionali, con particolare riferimento ai casi di moto uniforme, moto uniformemente accelerato e moto di caduta libera.
Gli studenti hanno eseguito la raccolta dei dati sperimentali e svolto in prima persona le attività in laboratorio, toccando con mano attraverso gli esperimenti quanto avevano appreso sui banchi di scuola negli scorsi mesi. Una full immersion nell’affascinante mondo della fisica che ha sicuramente aumentato la loro consapevolezza e il loro interesse nei confronti di questa disciplina.