Il Progetto

Lo scopo del progetto è sviluppare la cooperazione tra le IeFP e la vita lavorativa nei Paesi europei. L’idea è quella di trovare modi per promuovere l’occupazione, le abilità e le competenze professionali in diversi Paesi europei.  L’istruzione e la formazione professionale (IeFP) sono una componente fondamentale della preparazione degli individui alla vita lavorativa. Poiché le esigenze del mercato del lavoro si evolvono e cambiano, anche l’IeFP deve adattarsi per garantire che rimanga pertinente ed efficace nel preparare gli studenti al futuro del lavoro.
Il progetto vuole migliorare la qualità delle pratiche della formazione professionale in base alle esigenze del mercato del lavoro. Nel frattempo, i partner confermeranno la cooperazione tra gli enti che si occupano di IeFP, le aziende, le autorità nazionali e altri soggetti interessati, sviluppando qualifiche IeFP congiunte.  Lo scopo è quello di creare una forte rete europea orientata al futuro, che crei una visione, una strategia e un piano d’azione con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione in futuro. Per la nuova rete sarà creata una nuova piattaforma di comunicazione.

Le attività

Con le nostre azioni, che comprendono una serie di eventi (workshop e incontri) a livello nazionale/regionale e internazionale, vorremmo raggiungere più di 300 studenti,  150 rappresentanti del mondo del lavoro e numerosi insegnanti IeFP, responsabili politici e potenziali studenti e i loro genitori. Creeremo anche una piattaforma online per gli operatori dell’IeFP.
Nel complesso, l’IeFP deve rimanere resiliente, flessibile e adattabile per garantire la risposta alle esigenze del mercato del lavoro in continua evoluzione. Concentrandosi sulle competenze digitali, sulle soft skills, sull’apprendimento permanente, sulla collaborazione con i datori di lavoro, sulla diversità e sull’inclusione, l’IFP può preparare gli studenti ai lavori del futuro.

Gli obiettivi principali:

1

2

Aumentare l’attrattiva dell’istruzione e della formazione professionale (IFP) in Europa;
Creare un approccio strategico per mantenere l’alta qualità dell’IeFP e per garantire che la digitalizzazione, l’inclusione, la transizione verde e l’internazionalizzazione siano considerati elementi fondamentali nell’attuazione dell’IeFP.

I Partner:

Coordinatore di Progetto

Dettagli di progetto:

Codice del progetto101132823 
Programma: Erasmus+

Key Action
:  Partnerships for cooperation and exchanges of practices
Action Type
:  : Forward-Looking Projects

Durata
: 36 mesi  dal 01/01/2024 al 31/12/2026
Il sostegno della Commissione europea al progetto non costituisce un’approvazione del contenuto del presente sito, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.