TalentENACtion
Ogni martedì pomeriggio, da settembre a dicembre, all’ENAC Emilia Romagna ETS si attivano i Laboratori del Martedì, spazi dove i ragazzi possono scoprire se stessi oltre il banco di scuola. Sono laboratori che non c’entrano nulla con il loro profilo professionale.
La particolarità sta proprio nel loro essere “altro” rispetto alla formazione professionale di ogni giorno. L’obiettivo è: far emergere i talenti nascosti, offrire occasioni di sperimentazione, far crescere le persone prima ancora che i professionisti.
“L’idea è far star bene i ragazzi, che li faccia crescere, che li faccia vivere”, spiega Fiammetta Antozzi direttrice dell’ENAC Emilia Romagna. “Vogliamo che scoprano talenti che hanno ma non sanno ancora di avere, o che semplicemente si sperimentino in qualcosa che li appassiona.“
A differenza delle normali attività didattiche, questi laboratori non seguono la divisione per classi. Sono i ragazzi e le ragazze a scegliere a inizio anno quale percorso intraprendere, seguendo i propri desideri e le proprie curiosità. Creando così dei gruppi misti, dove studenti di percorsi diversi si ritrovano uniti dalla stessa passione. Quest’anno l’offerta formativa dei laboratori ha spaziato in ambiti molto diversi tra loro:
- Giardinaggio e cura del verde: per chi ama stare a contatto con la natura e vedere crescere il frutto del proprio lavoro
- 2 mani e 4 zampe: un laboratorio che unisce creatività manuale e relazione con gli animali
- Canto corale: per scoprire la propria voce e l’armonia del cantare insieme
- Danza e musical: movimento, espressione corporea e performance
- Arte ed espressività: uno spazio per dare forma alle emozioni attraverso l’arte
- Podcast LAB: per imparare a raccontare storie con la voce e scoprire il potere della narrazione audio
- Teatro: per mettersi in gioco, superare timidezze e raccontare storie
- Estetica: cura di sé e degli altri attraverso le tecniche estetiche
Ogni laboratorio è guidato da docenti esterni, professionisti dei rispettivi settori, che portano la loro esperienza e competenza. Accanto a loro, i tutor seguono sempre i gruppi, garantendo un accompagnamento costante e personalizzato.
I Laboratori del Martedì rappresentano un esempio concreto di come la formazione possa essere qualcosa di più. Uno spazio di libertà, crescita personale e scoperta, dove ognuno ha la possibilità di esplorare se stesso e il mondo in modo autentico.
Questo il video che li racconta: TalentENACtion!
