Il CFP Canossa Magenta sbarca al SIGEP di Rimini!
Avete mai immaginato di trovarvi nel “tempio” mondiale della pasticceria e del gelato? Beh, per alcuni nostri compagni questo sogno è diventato realtà! Nei giorni scorsi, una delegazione del nostro istituto CFP Canossa Magenta è partita alla volta di Rimini per partecipare a SIGEP Giovani, uno degli eventi più prestigiosi e del settore.
Cos’è SIGEP Giovani?
Non chiamatela solo “fiera”. Il SIGEP è il posto dove nascono le tendenze che mangeremo l’anno prossimo: dai gusti di gelato più particolari alle torte che sembrano opere d’arte. SIGEP Giovani è lo spazio dedicato proprio a noi studenti. È una vetrina pazzesca dove le scuole di tutta Italia si incontrano per imparare dai grandi maestri, scoprire nuovi macchinari e mettersi alla prova.
I ragazzi della nostra scuola non sono andati lì solo per guardare.
Accompagnati dal nostro docente di pasticceria, Andrea Ravanelli, i partecipanti hanno vissuto giornate intense tra padiglioni immensi e profumi irresistibili. Il Prof. Ravanelli ha guidato il gruppo attraverso i vari stand, aiutando i ragazzi a capire i segreti dei professionisti e a interagire con le aziende leader del settore. Vedere dal vivo come lavorano i campioni del mondo di pasticceria è stata una lezione che non dimenticheremo facilmente!
Se dovessimo descrivere l’esperienza con una parola? Adrenalina. Tornare a scuola dopo un’esperienza simile è strano: le mani pruritano dalla voglia di accendere il forno e provare a replicare quelle tecniche viste in fiera.
L’entusiasmo dei ragazzi era alle stelle:
“Vedere così tanta passione in un unico posto ti fa capire che abbiamo scelto il lavoro più bello del mondo” ha commentato uno dei partecipanti mentre rientravamo a casa.
Questa partecipazione non è stata solo una gita, ma una vera e propria carica di energia per il nostro futuro professionale. Il CFP Canossa Magenta ha dimostrato ancora una volta di voler essere in prima linea dove il talento incontra l’eccellenza.
Al prossimo anno, Rimini!






