Il processo che ha portato alla nascita di Canossa Vibes è stato abbastanza lungo ed elaborato: i ragazzi hanno deciso il tipo di struttura che il podcast e i singoli episodi avrebbero dovuto rispettare, ipotizzato un piano editoriale che consentisse di arrivare a giugno con un numero di temi non banali o ripetitivi.
Successivamente si sono dedicati alla creazione degli episodi. Raccontano: “Per preparare la puntata lavoriamo così: scriviamo il copione in lingua inglese, controllando che non ci siano errori e che sia scorrevole. Poi lo dividiamo in sequenze, per scegliere gli speakers. Successivamente intervistiamo le persone coinvolte nella puntata e infine montiamo il tutto e lo ascoltiamo per controllare che funzioni, che abbia un buon ritmo, che faccia venir voglia di continuare ad ascoltare.”
Canossa Vibes è un podcast che parla di news, curiosità, questioni riguardanti vari aspetti della vita degli studenti. La prima puntata si è concentrata sull’esperienza Erasmus+, che ha coinvolto vari ragazzi della scuola nei mesi passati. Ora stiamo lavorando al secondo episodio, che avrà come tema le serie tv consigliate dai nostri ascoltatori. Ma il futuro è ricco di sorprese, e abbiamo in serbo argomenti interessanti e collaborazioni con altri laboratori…niente spoiler, però!